Scaduto

Gara #6

PROJECT FINANCING PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE, ADEGUAMENTO E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE NEL TERRITORIO DEL COMUNE ORTELLE (LE) sulla base dello studio di fattibilità proposto dal Promotore, ex. art. 183, comma 15, del D.Lgs. 50/2016 ed approvato con delibera di Giunta Comunale n. 109 del 02-12-2019PROJECT FINANCING PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE, ADEGUAMENTO E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE NEL TERRITORIO DEL COMUNE ORTELLE (LE) sulla base dello studio di fattibilità proposto dal Promotore, ex. art. 183, comma 15, del D.Lgs. 50/2016 ed approvato con delibera di Giunta Comunale n. 109 del 02-12-2019
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Informazioni appalto

01/06/2020
Aperta
Lavori
€ 1.983.799,89
Comune di Ortelle

Categorie merceologiche

453161 - Installazione di dispositivi di illuminazione esterna

Lotti

1
82099286E8
D29J20000040005
Qualità prezzo
PROJECT FINANCING PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE, ADEGUAMENTO E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE NEL TERRITORIO DEL COMUNE ORTELLE (LE) sulla base dello studio di fattibilità proposto dal Promotore, ex. art. 183, comma 15, del D.Lgs. 50/2016 ed approvato con delibera di Giunta Comunale n. 109 del 02-12-2019PROJECT FINANCING PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE, ADEGUAMENTO E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE NEL TERRITORIO DEL COMUNE ORTELLE (LE) sulla base dello studio di fattibilità proposto dal Promotore, ex. art. 183, comma 15, del D.Lgs. 50/2016 ed approvato con delibera di Giunta Comunale n. 109 del 02-12-2019
L’obiettivo primario che la Stazione Concedente intende perseguire si connota nella realizzazione di interventi di messa a norma e riqualificazione degli impianti, della gestione, risparmio ed efficientamento energetico verso il corrispettivo di un canone, indipendentemente dai consumi e dunque dai costi sostenuti per il relativo approvvigionamento, rimanendo a carico del concessionario l’onere di garantire un determinato risultato globale, in termini di spesa, di scelta dei modi (con i connessi rischi) di raggiungere il risultato di risparmio energetico promesso, affrancando il Comune dalle responsabilità relative alla scelta per l’approvvigionamento dell’energia e dalle modalità di risparmio, dagli eventuali ritardi, dalle esternalità negative, dai costi aggiuntivi e dalle deficienze tecniche.
In fase post realizzazione è fatto obbligo di eseguire le seguenti prestazioni, sommariamente riportate e più specificatamente descritte negli elaborati di progetto della proposta presentata, rispetto al sistema di manutenzione o monitoraggio:
  • l'accensione e spegnimento degli impianti;
  • approvvigionamento di tutto il materiale e dell’energia elettrica necessaria per il funzionamento degli impianti;
  • manutenzione ordinaria: esecuzione delle operazioni atte a garantire il corretto funzionamento di un impianto o di un suo componente e a mantenere lo stesso in condizioni di efficienza, fatta salva la normale usura e decadimento conseguenti al suo utilizzo e invecchiamento;  
  • manutenzione programmata: esecuzione di operazioni di manutenzione volte a mantenere un adeguato livello di funzionalità e il rispetto delle condizioni di funzionamento progettuali, garantendo al contempo la massima continuità di funzionamento di un apparecchio o di un impianto, limitando il verificarsi di situazioni di guasto, nonché l'insieme degli interventi per la sostituzione delle sorgenti luminose e degli ausiliari elettrici in base alla loro durata di vita, compresa la pulizia degli apparecchi di illuminazione con esame a vista del loro stato di conservazione generale nonché gli interventi atti a contenere i fenomeni di corrosione e/o ossidazione dei sostegni[con oneri a carico dell’appaltatore];  
  • manutenzione straordinaria: conservativa: tutti gli interventi non compresi nella manutenzione ordinaria e programmata, compresi gli interventi atti a ricondurre il funzionamento dell'impianto a quello previsto dai progetti e/o dalla normativa vigente, mediante il ricorso a mezzi, attrezzature, strumentazioni, riparazioni, ricambi di parti, ripristini, revisione di apparecchi e componenti dell'impianto. Comprende la manutenzione di piccoli tratti di rete limitati a tre punti luce consecutivi. Con questo termine si intendono quindi anche vere e proprie operazioni di sostituzione e rifacimento e comunque tutte le operazioni attinenti alla "messa a norma" degli impianti stessi. Si ritengono escluse dalla manutenzione straordinaria conservativa i ripristini dovuti a danneggiamenti per cause esterne quali atti vandalici, incidenti stradali, danneggiamenti meccanici di varia natura effettuati da terzi, ecc.
  • sistemi di controllo e di regolazione, che garantiranno, l’illuminazione dei singoli “ambiti urbanistici” (edifici, monumenti, strade, piazze, ecc.), l’accensione e lo spegnimento parziale, e/o la regolazione programmata dei flussi luminosi e della potenza elettrica.
  • realizzazione di un sistema informativo gestionale che consenta di avere accesso alle principali informazioni e caratteristiche dell’impianto di illuminazione pubblica;
  • realizzazione di un servizio di pronto intervento e reperibilità organizzato in modo tale da assicurare, in caso di segnalazione (sia essa diurna, notturna, in giornata lavorativa o festiva) l'intervento presso l'impianto oggetto di segnalazione secondo i tempi certi e rapidi.
  • la voltura, con oneri a proprio carico, dei contratti di somministrazione dell'energia al servizio degli impianti entro 60 gg. dalla stipula del contratto;
  • l'attivazione di un call center, con numero verde dedicato, al fine di gestire il rapporto con la cittadinanza e per ricevere le segnalazioni di guasti;
  • l’assistenza tecnica ed amministrativa;
  • gli interventi riparativi;
  • l'esecuzione di piccoli interventi straordinari di modifica, potenziamento ed ampliamento degli impianti a seguito di esplicita richiesta della stazione appaltante che stanzierà apposite somme non essendo inclusi nelle tariffe del servizio;
  • gli interventi di interruzione e ripristino degli impianti in gestione, per necessità di attività di terzi (ad esempio: potature piante private o pubbliche, manutenzione ad edifici), previamente autorizzati dalla stazione appaltante. I costi di tali interventi saranno direttamente addebitati ai soggetti terzi che li richiedono e pertanto l'appaltatore dovrà fornire insieme al servizio anche il preventivo dell'intervento;
  • il ripristino della funzionalità delle reti e degli impianti danneggiati da soggetti terzi a seguito anche di incidenti stradali o svolgimento di attività e lavori; l'appaltatore recupererà direttamente dai soggetti terzi le spese sostenute per gli interventi di riparazione eseguiti;
  • la redazione di un rapporto annuale sull'andamento del servizio. Da tale rapporto la stazione appaltante evincerà l'entità e la natura degli interventi svolti dall'appaltatore sugli impianti oggetto di affidamento. Il rapporto dovrà essere consegnato alla stazione appaltante di norma entro la fine del mese di giugno dell'anno successivo a quello a cui si riferisce;
  • la collaborazione con la stazione appaltante nella predisposizione del "Piano dell'illuminazione pubblica comunale”.
Gli interventi di manutenzione straordinaria saranno oggetto di richiesta separata di intervento. La valutazione economica sarà eseguita prima dell’inizio dei lavori, o in caso di intervento urgente a consuntivo.
Eventuali adeguamenti degli impianti conseguenti a modifiche normative e/o innovazioni tecnologiche sopravvenute dopo la sottoscrizione del contratto d'appalto potranno, a scelta della stazione appaltante, essere eseguiti direttamente dalla stessa o fatti eseguire a proprie spese dall'appaltatore nel rispetto delle disposizioni di legge vigente in materia di contratti pubblici.
Per i precedenti interventi, l'appaltatore, su richiesta della stazione appaltante, dovrà redigere il relativo progetto secondo quanto previsto dalla normativa sui contratti pubblici.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di poter disdettare il servizio oggetto dell'appalto per quegli impianti, come anche per semplici parti degli stessi, che non dovessero più appartenere al proprio patrimonio o fossero dismessi dall'uso, qualsiasi ragione determini tale decisione.
Nel caso di dismissione si riterranno validi ai fini della contabilizzazione economica del servizio i parametri economici dell'offerta presentata in sede di gara
Gli eventuali incentivi previsti per la realizzazione degli interventi di incremento dell’efficienza energetica (es: Certificati Bianchi o Titoli Efficienza Energetica TEE) saranno a totale beneficio dell’appaltatore che ne potrà usufruire nella maniera più opportuna compatibilmente con la tipologia di servizio svolto.
L'appaltatore ai sensi del D. Lgs. n. 115/2008 si obbliga nei confronti del Comune al raggiungimento degli obiettivi di risparmio attesi in termini di kWh previsti nel progetto approvato. Ove tale risparmio non venga raggiunto, nulla sarà dovuto all'appaltatore oltre al canone. Qualora il risparmio energetico in termini di kWh superi quanto previsto dal progetto presentato in sede di gara, le maggiori economie saranno divise al 50% per il Comune ed al 50% per l'appaltatore.
 
€ 1.967.799,89
€ 0,00
€ 16.000,00

Seggio di gara

37
12/02/2020
Cognome Nome Ruolo
Lucio Ricciardi R.U.P.
Luigi Russo Componente
Gravante Ivano Componente e Segretario Verbalizzante

Commissione valutatrice

215
10/07/2020
Cognome Nome Ruolo
Manzo Antonio Presidente
Pileggi Celerina Commissario
Cossa Aldo Commissario

Scadenze

26/06/2020 12:00
26/06/2020 12:00
06/07/2020 12:00
13/07/2020 16:00

Allegati

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Unione della Costa Orientale

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